Un’isola dove si balla per tutto l’anno. Questa è Ibiza, il luogo prediletto di pubblico catalano. Rave agitati, club zeppi e belle ragazze. Tutto questo con la grazia del Mare Mediterraneo. È perfetto, no? L’anno scorso sono stato a Ibiza. I paesaggi sono senza dubbio meravigliosi, le serate anche. Ma alla fine della settimana siamo stanchi, quasi morti.
Sono appassionato di musica indiana. Il album Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band dei Beatles mi piace tantissimo per "Within You Without You". Questa cancione risente delle atmosfere indiane e mi rende felice ascoltarla.
Ma parlo di tutto questo perchè ho andato al concerto di musica indiana qui in Roma. Mi piace tantissimo il sitar, un instrumento musicale con un timbro vibrante e molto suggestivo.
Percussione, canto, danza e molto ritmo. Questo è un pezzo della Nigeria, che è cuore della musica africana grazie alla fusione tra i ritmi autoctoni e le diverse tecniche musicali importate da altri paesi. Sto ascoltando spesso le canzioni nigeriane, sopratutto gli hausa. Questo popolo è conosciuto per la sua complessa musica, usano principalmente percussione ed una forte tradizione vocale.
Mi è piaciuto tantissimo questo video di hausa al matrimonio.